Come Allestire una Sala Prove in Casa

Tutti i musicisti hanno a che fare con il problema dei decibel prodotti dai loro strumenti. Purtroppo la situazione diventa ancor più complessa nel momento in cui ci si trova all’interno di un condominio. Ecco un sistema che ti permette di potere effettuare le prove con la tua band direttamente in camera tu e senza disturbare nessuno.

Disponi gli strumenti nella stanza adibita a sala prove, preoccupandoti di realizzare una pedana galleggiante per batteria, in questo modo eviterai di trasmettere le vibrazioni dal pedale della cassa al suolo.

A questo punto collega, utilizzando dei jack audio, tutti gli strumenti al mixer. Cerca quindi di effettuare un missaggio delle diverse sorgenti collegate ad esso. Una volta equilibrati i suoni, collega l’uscita del mixer all’amplificatore per cuffie. Fai quindi collegare le cuffie dei diversi musicisti a questo.

La tua sala prove è pronta. Utilizzando le cuffie, i simulatori di amplificatore e la batteria elettronica potrai suonare finalmente al volume desiderato senza arrecare alcun disturbo ai vicini. Risulta essere importante che il missaggio effettuato sul mixer sia equilibrato, in quanto altrimenti potresti penalizzare l’ascolto di uno dei musicisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *