Come Preparare Acciughe alla Russa

Le acciughe sono fra i tanti pesci che affollano i mari del nostro Paese, sono molto usate nella nostra tavola e si prestano sia come pasti unici che come contorno o per insaporire altre pietanze. In questa guida ti indico come preparare quelle alla russa.

Occorrente
Filetti di acciuga 8
Cipolline 3
Patate 2
Mele verdi 2
Prezzemolo
Olio
Aceto
Sale
Pepe

Prendi un tegame, metti dell’acqua, metti le patate a farli lessare, dopodichè sbucciale ed appena fredde, tagliale a fettine su di un piatto. Fatto questo prendi le mele, lavale per bene e poi sbucciale, togli il torsolo e taglia anche queste a fettine, facendole andare all’interno del piatto con le patate.

Prendi i filetti d’acciuga e lavale sotto un getto di acqua corrente in modo da togliere il sale che hanno sopra, prepara una ciotola con un poco d’olio e metti le acciughe a marinare per un bel pò.
Mentre stanno a marinare, prendi le cipolline e tagliale a fettine molto sottili. Prendi il prezzemolo e tritalo.

Prendi un piatto da antipasti e metti le fettine di mele e di patate. Prendi una fondina e metti un poco di aceto, un pizzico di sale e di pepe, aggiungi un poco di olio, prendi il prezzemolo, tritalo ed aggiungi anche questo, sbatti il tutto per un pò in modo da fare amalgamare gli ingredienti e formare una salsetta ed appena pronta versala sulle fette di patate e mele, adagia sopra le acciughe e poi le cipolline, dopo puoi servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *