Come Preparare Purea di Lenticchie

Le lenticchie sono dei legumi molto usati nella nostra cucina, esse si prestano ad essere cucinate in molti modi. Sono abbastanza salutari poichè contengono molto ferro. In questa guida ti indico come preparare una purea. Impiegherai circa due ore ma vedrai che ne varrà la pena.

Occorrente
Lenticchie 350 gr
Salsa di pomodoro 150 gr
Lardo 70 gr
Cipolla 1
Burro 25 gr
Prezzemolo
Vino bianco 1 dl
Olio
Sale
Pepe

Prendi una casseruola, metti dell’acqua, il sale ed il prezzemolo tritato, versaci le lenticchie dopo averle pulite e tolte quelle eventualmente macchiate. Falli lessare e nel frattempo prendi un’altra casseruola, mettigli un cucchiaio di olio e mettila sul fuoco, aggiungi il lardo e la cipolla dopo averli tritati entrambi e lasciali imbiondire.

Aggiungici il vino e lascialo evaporare, poi aggiungi anche la salsa di pomodoro, mescola un poco, dopodichè aggiungigli il sale ed il pepe e continua a farla cuocere, mettendo la fiamma alla posizione intermedia. Dopo un quarto d’ora circa prendi le lenticchie, scolale e metti anche queste nella casseruola.

Lasciale insaporire per bene mescolando ogni tanto, dopo qualche minuto togli la casseruola dal fuoco e metti il contenuto in un setaccio. Pulisci la casseruola e fagli andare il composto che passi ale setaccio. Rimetti la casseruola con il passato sul fuoco e falla bollire, mescolando ogni tanto. Appene pronta, toglila dal fuoco, mettigli il burro che è rimasto e poi puoi servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *