Come Preparare Salsiccia e Fagioli

Salve a tutti, in questa guida vi illustrerò una ricetta tanto semplice quanto buona: la salsiccia con i fagioli in padella.

Cosa serve per completare questa guida
Salsiccia
Fagioli cannellini
Vino bianco
Cipolla
Pepe nero

Istruzioni
Per iniziare parliamo degli ingredienti e delle quantità: per una persona ci vogliono 150g di salsiccia (non secca), 150g di fagioli cannellini, 80ml di vino bianco, olio extravergine di oliva e cipolla a piacere.

Per prima cosa tagliate la salsiccia a metà, in modo che non resti cruda all’interno, e mettetela in una padella antiaderente su fuoco medio. L’ideale è utilizzare uno strumento come queste padelle in pietra. Lasciatela cuocere alcuni minuti in modo che il colore diventi da rosa a biancastro, poi giratela e fate altrettanto dall’altro lato.

Nella cottura vi consiglio di schiacciare la salsiccia, in modo che non solo faciliti la cottura all’interno, ma espella quanto più grasso possibile per poi eliminarlo (si sa che troppo grasso animale non fa particolarmente bene)

Una volta che la vostra salsiccia avrà preso un pò di colore, scolate tutto il grasso eliminato, sostituitelo con dell’olio extravergine d’oliva, e mettete nella padella anche la cipolla tagliata a pezzettini per farla soffriggere.

Aspettate circa un minuto e aggiungete nella padella anche i fagioli, e infine, dopo aver fatto riscaldare un pò i fagioli, versate il vino bianco. Non vi resta ora che lasciare cuocere il tutto, girando di tanto in tanto con un mestolo, finchè non vedrete la salsiccia cotta e i fagioli diventare quasi una crema uniforme. Aggiungere pepe nero a piacere e gustare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *