Come Scegliere la Scuola Superiore

Finisce la terza media e adesso? Adesso bisogna scegliere il nostro istituto superiore, che per chi intendesse conseguire il diploma, durerà cinque anni se non di più. Quindi come fare questa importante scelta di vita? Con questa guida capirete come sarà possibile indirizzarvi verso l’istituto più adatto a voi.

La prima cosa da fare è porsi la seguente domanda: “ho voglia di studiare?”. Se la vostra voglia è pari a zero, il mio consiglio è quello di optare per un istituto professionale, che finito vi permetterà di avere tra le vostre mani un lavoro. Se invece avete intenzione di studiare la scelta è un po’ più complessa.

Per prima cosa dovete capire quali sono le materie che preferite e quali sono quelle che non vi piacciono. Per esempio se le lingue non sono il vostro forte, non lasciatevi rovinare cinque anni della vostra vita andando in una scuola dove sono le materie principali, come ad esempio un liceo linguistico.

La seconda cosa da prendere in considerazione, sono le vostre aspirazioni per il mondo del lavoro. Se avete la certezza di andare all’università è consigliato un liceo, mentre se non avete le idee ancora ben chiare sarà meglio un istituto tecnico che finiti i cinque anni vi aprirà sbocchi lavorativi oltre che universitari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *