Come Visitare la Sila

La Sila è un patrimonio naturale di straordinaria bellezza situato in Calabria, nella zona centro settentrionale di questa splendida regione. La Sila si estende nelle province di Cosenza, Catanzaro e Crotone. Risulta essere quindi raggiungibile facilmente da tutte e tre le città.

Partendo da Cosenza e dintorni potete prendere la Strada statale Silana, ufficialmente la SS 107, proseguendo verso Crotone. In macchina impiegherete 30 minuti circa per giungere a Camigliatello Silano. Camigliatello è una frazione di Spezzano Sila, e rappresenta la località più bella e accogliente.

Se vi allontanate da Camigliatello di qualche Km, procedendo verso il lago Cecita, su strada(10 minuti di macchina), incontrerete paesaggi sempre più selvaggi e incantevoli, perdendovi tra i boschi di montagna e il lago. Una volta giunti nella zona del lago, lasciandovi questo alle vostre spalle, potrete immergervi nel parco nazionale della Sila.

Il parco nazionale della Sila si trova davanti al lago Cecita. All’ingresso incontrerete una bella passeggiata botanica. Inoltrandovi, potrete invece godervi un sentiero di montagna, semplice e breve, che vi porterà ad ammirare lupi, cervi, daini, camosci ed altri animali. Per chi apprezza poi passeggiate più lunghe, ci sono sentieri per tutti i gusti e di diverse ore.