Il bellissimo progetto che state per vedere è rappresentato da un cuoricino, interamente realizzato con la tecnica del macramè. Esso è di facile lavorazione e perciò adatto anche per i principianti, inoltre potrete utilizzare questo cuoricino come portachiavi o se volete potere regalarlo ad una persona cara.
Per questo lavoro vi occorre:
dieci cordoncini in poliestere di colore rosso,
un cordoncino in poliestere di colore verde (o altro colore a scelta),
una perla di colore bianco,
due perline di colore verde,
un paio di forbici.
Tutti i cordoncini rossi dovranno avere una lunghezza di almeno 35 centimetri, mentre il filato verde dovrà avere una lunghezza di 25 centimetri.
Prendete il cordoncino verde, piegatelo prima a metà e poi fissatelo orizzontalmente sul piano da lavoro con degli spilli. Annodate su questo cordoncino (portante) tutti i dieci fili di colore rosso, di modo che questi ultimi si trovino in verticale.
Terminato questo primo passaggio, bisogna iniziare a lavorare la parte sottostante, quindi prendete il filo esterno di destra (che si trova sotto il filo portante) e annodatelo con tutti gli altri procedendo verso sinistra. Una volta terminato, prendete il nuovo cordoncino esterno di destra e annodate anch’esso con tutti gli altri.
Bisogna procedere con questa esecuzione anche con gli altri cordoncini e una volta terminato, fate la stessa cosa anche con tutti i cordoncini che si trovano sopra il filo portante.