Se il regolatore di tensione del tuo impianto solare si è guastato e lo devi sostituire, oppure lo stesso è sottodimensionato rispetto la corrente dei pannelli perchè hai aggiunto altri pannelli, non chiamare il tecnico. Sostituirlo è semplicissimo, esegui il lavoro seguendo la mia guida.
Compra presso un rivenditore di materiale per fotovoltaico un regolatore di tensione per la tensione sviluppata dai tuoi pannelli ma di amperaggio superiore. Magari quello esistente si è guastato perchè poco idoneo o di materiale cinese, compralo presso un’azienda seria che può assicurarti una garanzia sul prodotto.
Stacca tutti gli interruttori di protezione nel quadro comandi e il cavo positivo dalle batterie svitando il morsetto, svita col giravite i sei morsetti del regolatore ed estrai tutti i fili ad esso collegati, se i fili non sono disposti in ordine come in figura segnati la loro posizione per non invertirli nella fase di montaggio. In ogni caso nel regolatore sono stampigliati i simboli, pannello batteria e lampade in ordine da sinistra verso destra.
vita le viti che fissano il regolatore e toglilo, se quello nuovo ha i fori di fissaggio non corrispondenti perchè di altra marca modifica ed adattalo in modo da posizionarlo sempre in corrispondenza dei fili da collegare. Ricollega i fili rispettando la posizione corrispondente e rispettando la polarità, serra i morsetti, ricollega il cavo della batteria e prova il funzionamento del regolatore.