Negli ultimi tempi in casa si sta facendo strada l’abitudine di tenere una macchina per il caffè, che possa in modo rapido fornirci di un caffè buono come al bar.
Ma esistono diverse tipologie di macchine per il caffè, a seconda del tipo di caffè con cui occorre alimentarle. Quale scegliere? Ognuna presenta caratteristiche diverse, per efficienza, pulizia e risultati di gusto.
La macchina per il caffè a cialde
La macchina per il caffè predisposta per le cialde presenta diversi vantaggi
-la pulizia; l’unico gesto da attuare per pulire questa macchina è quello di gettare nei rifiuti la cialda esausta
-il dosaggio; nelle capsule o cialde monouso la quantità, il grado di pressatura e la macinatura sono già stabilite e ideali per una certa dose di caffè
-la velocità; il caffè è pronto in qualche secondo.
Attenzione però a scegliere macchine che possano ospitare cialde universali e non esclusivamente quelle del produttore, a meno che non le si scelga appositamente perchè si è affezionati a quella determinata marca di caffè.
La macchina per il caffè in polvere
Le macchine per il caffè in polvere sono le più comuni: funzionano con il caffè macinato in polvere, diverso per miscela da una marca all’altra.
Lo svantaggio principale di queste macchina sta nella pulizia non facilissima, in quanto la polvere di caffè può infilarsi ovunque.
L’altro problema di queste macchine è che occorre necessariamente trovare una miscela che piaccia, perchè pochi sono gli interventi da fare con la macchina per cambiare il risultato finale.
Il principale vantaggio però è che il caffè, scelta la miscela giusta, sarà molto gustoso.
La macchina per il caffè in grani
Si tratta di macchine per il caffè in polvere, fornite anche di un macinacaffè.
Il caffè in grani infatti va macinato appena prima di inserirlo nella macchina, per mantenere le proprietà organolettiche e la freschezza del caffè, nonchè il suo aroma e il suo gusto perfetto.
Il caffè in grani è la scelta migliore per ottenere un caffè il più possibile vicino come gusto a quello del bar.