Come fare la glassa? La glassa è una componente importante di molti dolci. Gustosa e decorativa, è semplice da preparare: basta procurarsi i pochi e comuni ingredienti e uno sbattitore elettrico. Vediamo ora, passo per passo, come fare la glassa.
Questi gli ingredienti di cui avete bisogno per realizzare la vostra guarnizione: 1 albume, un pizzico di sale, 1 cucchiaio di succo di limone, 200 grammi circa di zucchero a velo e del colorante per alimenti.
Passiamo al procedimento? Per cominciare, prendete una ciotola e versatevi l’albume d’uovo e il sale, quindi montatelo. Procedete per qualche minuto, finchè l’albume non sarà liquido (ma non ancora montato), quindi unite lo zucchero a velo setacciato e continuate a montare. Aggiungete il succo di limone, così da ottenere una glassa lucida e bianca.
Per rendere il composto più denso, aggiungete un altro po’ di zucchero a velo. Lavorate la glassa fino a quando non diventerà liscia e morbida. Se preferite una glassa colorata per i vostri dolci, aggiungete del colorante alimentare, quindi rimescolate fino a ottenere la tonalità desiderata. Procedete con la decorazione oppure – se non la volete preparare subito – conservate il composto in un canovaccio umido, perchè non si rovini.
Per ricoprire la vostra torta o i vostri biscotti di glassa, stendetela su un foglio di carta, piegate quest’ultimo a imbuto, avvicinatene la punta al dolce e spremete. Muovete le braccia funzionalmente a ottenere la forma desiderata. In alternativa, potete creare delle decorazioni con le formine, farle solidificare in frigorifero e poi adagiarle sulla torta.
Queste operazioni richiederanno circa 30 minuti. Si tratta quindi della ricetta giusta per chi non può stare molto tempo in cucina, ma non rinuncia a soddisfare i palati di amici e parenti. Ora che sapete come fare la glassa, non vi resta che mettervi alla prova.