Quante persone hanno la passione del mare e degli sport acquatici? Quante persone vorrebbero dedicare estate e inverno a tali sport? Ma soprattutto quanti non possono permettersi di comprare tutta l’attrezzatura necessaria, per poter praticare i propri hobby e portare avanti le proprie passioni? Oggi sul mercato sono disponibili tavole da surf come queste, piuttosto economiche, ma se vi piace andare sul surf e siete pratici nel lavorare il legno, questa guida vi spiegherà come costruire una tavola da surf completamente da soli. Acquistate tutto il necessario, indicato nella guida, e mettetevi a lavoro con tanto amore pazienza e attenzione. Non è molto semplice. Buon lavoro.
Per costruire una tavola da surf è essenziale, prima di ogni cosa, scegliere bene i materiali da utilizzare. Fino ai primi anni 50 veniva utilizzato il legno, ma ci si è resi presto conto che questo materiale era troppo pesante e troppo complesso da maneggiare, dunque oggi sono molto più consigliati materiali più leggeri, ma ugualmente resistenti, come la schiuma poliuretanica ed il polistirolo.
Una volta scelto fra i due materiali potete, tranquillamente, acquistare una tavola rettangolare del materiale preferito.
Acquistata la tavola è giunto il momento di sagomarla. Disegnate, direttamente con una matita la forma (deve essere davvero perfetta e incurvata al punto giusto) del vostro surf, per poi passare a ritagliarla. Questo tipo di materiale, generalmente, viene tagliato con uno squadro e filo in tungsteno a caldo. Ovviamente, in questo caso, dovreste chiedere a personale qualificato di fare il taglio. Successivamente, passate alla creazione del logherone centrale, che deve essere posto esattamente al centro della tavola e ben livellato, con l’aiuto di pialle di precisione, per evitare qualche sbaglio.
Finito ciò, passate della carta abrasiva su tutta la superficie per livellarla al meglio, rifinendo e arrotondando la parte laterale del vostro surf. Successivamente, create una pinna facendo un vero e proprio stampo e poi utilizzando la resina.
Ovviamente dovrete disegnare anche lo scasso per pinna e pensare se volete una pinna fissa o removibile (in questo caso la costruzione però si complicherebbe ulteriormente). Infine, comprate il lucido adatto. Potete decidere di eseguire dei disegni prima di passare il lucido, che deve essere trasparente e resistente all’acqua. Fatto questo, lasciate asciugare e il vostro surf è pronto per essere usato.