Come Fare dei Cubetti di Ghiaccio Trasparenti

Con la moda dei cocktail è sorta una maggiore attenzione a tutti gli aspetti dell’esperienza regata al bere, sono solo gli ingredienti, ma anche i cubetti di ghiaccio.
Le forme possono cambiare ma noterai una cosa, questi tendono ad essere cristallini.

I tuoi cubetti di ghiaccio prodotti in casa solitamente non lo sono. L’acqua del rubinetto normale, congelata in una vaschetta per cubetti di ghiaccio, di solito sembra torbida. Questo è il risultato di impurità e bolle d’aria che vengono spinte al centro del cubetto mentre si congela.
Ovviamente i bar spendono un sacco di soldi per la tecnologia che evita questo problema, come il fabbricatore di ghiaccio, che congela il ghiaccio dal basso in modo che le bolle d’aria vengano spinte verso l’alto, dove viene fatta circolare l’acqua, per farle dissipare. Ma l’appassionato di cocktail non è privo di soluzioni fai da te.

Puoi spingere un l’aria fuori dall’acqua in anticipo se la fai bollire una o due volte, prima del congelamento. Puoi anche ottenere un vantaggio se usi acqua distillata, invece che quella del rubinetto. Di recente ho provato questa e altre tecniche a casa.

Acqua di rubinetto bollita una volta.
Ho portato l’acqua a ebollizione, normale acqua di rubinetto, e l’ho versata in un vassoio per cubetti di ghiaccio.
I cubetti di ghiaccio sono usciti in modo simile al normale, quindi con impurità

Acqua di rubinetto bollita due volte.
Ho fatto bollire l’acqua una volta, l’ho lasciata a riposare per circa trenta minuti e poi l’ho fatta bollire di nuovo.
I cubetti di ghiaccio risultanti avevano ancora una piccola impurità al centro, ma erano notevolmente più chiari altrove.

Acqua distillata bollita una volta.
Anche questo non ha prodotto cubetti perfetti.

Acqua distillata bollita due volte.
Il ghiaccio più chiaro di sempre. Non era un cristallo, ma tutta l’aria era stata confinata a una piccola nuvola verso il fondo del cubetto di ghiaccio, e il resto era meravigliosamente traslucido.

Ottenere cubetti di ghiaccio trasparenti è quindi possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *