Chi desidera farsi la tintura per capelli da solo in casa, risparmiando i soldi del parrucchiere, può godere delle tinture presenti in commercio che vanno a coprire alla perfezione i capelli bianchi. Ovvio che se da brune volete divenire bionde, non vi è questa possibilità, la tintura che sceglierete dovrà dunque essere vicina al vostro colore naturale.
Per fare la tintura per capelli, adoperate sempre guanti usa e getta, quelli da cucina vanno benissimo, visto che la tintura macchia e rimuoverla non è affatto semplice. Solitamente comunque i guanti escono dalla confezione, quindi non dovreste avere problemi. Procuratevi poi una mantellina di plastica al fine di coprirvi le spalle, poichè rischiate di macchiare i vestiti.
Predisponete poi il bagno, coprendo tutto ciò che potrebbe finire con lo sporcarsi, compresi specchiera e lavandino poichè la tintura molto difficilmente potrà essere rimossa. Solitamente, nel foglietto illustrativo contenuto nella confezione, consigliando di applicare la tintura direttamente dal beccuccio del flaconcino, tuttavia è sconsigliabile visto che non viene distribuita in maniera omogenea.
Risulta essere preferibile acquistare un pennellino per tinture, unitamente ad una ciotolina, che vendono in qualunque profumeria o negozio di detersivi.
Questi aggeggi non costano molto e sono di estrema utilità.
Accessori
– Tintura
– Pennellino per tintura
– Guanti usa e getta
– Ciotolina
– Mantellina di plastica
Vi sono due diversi tipi di tinture: quella in crema e quella in gel, sono essenzialmente la medesima cosa, a differenza però che il gel non cola. Dalla confezione in genere escono due flaconcini, dovrete dunque miscelare il contenuto del flaconcino di dimensioni più ridotte in quello più grande. In alternativa, troverete nella confezione un tubo di crema e un flaconcino che dovrete svuotare e miscelare nel flaconcino, provvedendo ad agitarlo un pò, mettendo poi la tintura nella ciotolina.
La tintura potrà essere immessa anche sui capelli bagnati, il che è preferibile visto che per distribuirla in maniera omogenea, è necessario che la tintura sia distribuita all’interno delle ciocche. Nel far ciò lasciatevi aiutare da un’altra persona, pettinandovi con un pettine munito di denti stretti per rimuovere l’eccesso di tintura, aprendo i capelli per file. Inizate poi a distribuire la tintura all’attaccatura dei capelli, e poi via via, intorno al capo, fila per fila.
Una volta che avrete completato il tutto, coprite la parte rimanente dei capelli distribuendo la tintura anche in lunghezza, per poi fare una coda da attaccare con la pinzetta. Continuate dunque a distribuire la tintura sui capelli e intorno alla coda, finché non si esaurirà. Ora non resta che lasciare in posa per una mezz’ora.
Suggerimenti
Predisporsi in maniera adeguata quando si intende fare una tintura, è fondamentale per tutti coloro che desiderano tingere i capelli senza macchiare i mobili di casa e le parti del corpo. Seguendo i consigli riportati in questa guida, non avrete problemi in tal senso.
Procuratevi dunque sempre tutto il necessario per tempo, al fine di non ritrovarvi sprovviste.