Come Modellare l’Argilla in Casa

Oggi vediamo come modellare l’argilla in casa anche se non si dispone di un tornio.

Se vuoi modellare l’argilla come preferisci devi sapere che prima di tutto devi lavorare il blocco di argilla per renderlo abbastanza plastico. In questa guida sarà spiegato passo dopo passo tutto quello che devi fare per lavorare un blocco di argilla nel migliore dei modi.

Se vuoi lavorare l’argilla in modo tale da renderla molto plastica e facile da modellare devi ripetere ritmicamente una serie di movimenti. Questi movimenti devono essere fatti continuamente. Non c’è un limite di tempo, dovrai essere tu che dovrai renderti conto quando è arrivato il momento giusto per fermarsi.

Per prima cosa devi spingere con le mani sul blocco di argilla che vuoi lavorare. Quando sarai riuscito ad appiattirlo, cosa che non succederà subito dato che all’inizio il blocco è piuttosto duro, dovrai sollevare il blocco da dietro e metterlo in piedi su se stesso. Poi dovrai nuovamente premerlo sul piano.

E devi continuare a fare questo fino a quando l’impasto non sarà diventato morbido ed omogeneo. Durante tutta la lavorazione cerca di evitare la formazione di bolle d’aria all’interno dell’impasto. A questo punto l’argilla è pronta. Ti basterà donarle una forma compatta per iniziare a modellarla come vuoi.