La lavanda è un fiore profumato che aggiunge un tocco di bellezza e fascino a qualsiasi spazio esterno. È facile da coltivare e mantenere, ma richiede alcune attenzioni particolari. Se stai cercando una pianta che richieda poca manutenzione e che ti ricompensi con bellissime fioriture e un aroma incantevole, allora la lavanda è la scelta perfetta. Ecco come iniziare.
La lavanda ha alcune esigenze per quanto riguarda il luogo in cui deve essere piantata. Innanzitutto, assicurati di avere molta luce solare: la lavanda ha bisogno di almeno 6 ore di sole pieno al giorno. In secondo luogo, dato che la lavanda non si trova bene in un terreno troppo umido, assicurati che il tuo terreno sia ben drenato: se necessario, potresti aggiungere del compost o della ghiaia. Infine, tieni presente che la lavanda predilige i climi secchi; se vivi in un’area con un alto tasso di umidità, potresti valutare altre piante che tollerano meglio le condizioni più umide.
Una volta scelto il luogo perfetto per le tue piante di lavanda, è il momento di preparare il terreno per la semina. Inizia scavando il terreno e rimuovendo eventuali erbacce o detriti. Poi aggiungi del compost o del letame stagionato per arricchire il terreno e migliorarne le capacità di drenaggio: questo è particolarmente importante se vivi in un clima umido! Infine, usa un rastrello o una zappa per creare dei solchi (trincee poco profonde) a una distanza di circa 8-10 pollici l’uno dall’altro. In questo modo sarà più facile per le tue piante mettere radici profonde durante la crescita.
Ora è il momento di piantare la lavanda. Quando acquisti delle piante di lavanda in un vivaio o in un centro di giardinaggio, cerca esemplari con steli spessi e foglie verde brillante: evita le piante che sembrano appassite o malate. Pianta ogni pianta di lavanda ad almeno 15 cm di distanza l’una dall’altra nei solchi preparati; poi premi delicatamente su ogni pianta in modo che sia ben salda nella sua nuova casa. Innaffia abbondantemente dopo aver piantato e aggiungi della pacciamatura intorno a ogni pianta per aiutare a trattenere l’umidità e scoraggiare la crescita di erbacce vicino ai tuoi preziosi fiori!
Con un po’ di preparazione, chiunque può imparare a seminare la lavanda con successo! Prima di iniziare il progetto, assicurati di scegliere la posizione giusta, con molta luce solare e un buon drenaggio; questo garantirà alle tue piante di prosperare una volta che si saranno stabilite nella loro nuova casa! Con le dovute cure e attenzioni, le lavande porteranno sicuramente bellezza e profumo nel tuo giardino o nel tuo spazio esterno per tutto l’anno.