In questo tutorial viene presentato il procedimento per la realizzazione di un magnifico bracciale a fascia al chiacchierino. Per creare questo bracciale avrete bisogno dei seguenti materiali: un filato di lana del colore che preferite, una ago da chiacchierino, una piccola catenella in metallo e una chiusura con moschettone.
Iniziate il lavoro con 5 nodi doppi, 1 pippiolino e 5 nodi doppi, poi sfilate il lavoro dall’ago, tirate il filo per creare un petalo, girate il lavoro e chiudete con un nodo di sicurezza. Fatto ciò dovete creare un arco, quindi fate 5 nodi doppi, 1 pippiolino e altri 5 nodi doppi, sfilate nuovamente il lavoro e create l’arco, procedete con 5 nodi doppi, poi prendete il filo con l’ago e fatelo passare all’interno del pippiolino realizzato sul petalo, continuate con altri 5 nodi doppi, sfilate il lavoro dall’ago e chiudete il secondo petalo come in precedenza.
A questo punto fate 10 nodi doppi e sfilate il lavoro, quindi create un altro arco, poi realizzate un nuovo petalo e fate 5 nodi doppi, fate passare il filo nel pippiolino del primo petalo e continuate con altri 5 nodi doppi, dopodiché sfilate il lavoro e chiudete il petalo con un nodo di sicurezza. Continuate la lavorazione in modo da realizzare questo braccialetto a fascia, composto da una fascia di fiori a quattro petali al centro e tutta una serie di archi sui lati e sulle due estremità. Per terminare il lavoro, agganciate la catenella in metallo e il moschettone per chiudere il braccialetto.