Sia che compriate o noleggiate l’abbigliamento da sci, le vostre esigenze rimarranno sempre le stesse. I capi d’abbigliamento devono tenervi caldi e non essere, impedendo i movimenti. Inoltre devono avere zip o cerniere resistenti, devono essere a prova di acqua e vento, e realizzate con stoffa antislittante.
Indice
Guanti e copricapo
Le mani e la testa, essendo le parti del corpo caratterizzate dalla maggior dispersione di calore, necessitano di un adeguata protezione. Non uscite mai senza capello, perché la temperatura di montagna è soggetta a cambiamenti repentini. Un buon cappello deve coprire fronte, orecchie e collo e, in caso nevichi, sono palesi i vantaggi del capellini con paraorecchie.
Importantissimi i guanti e le manopole, non solo perché mantengono calde e asciutte le mani, ma anche perché possono proteggerle in caso di caduta. I guanti da sci devono essere idrorepellenti e con particolari caratteristiche di elasticità. Si consiglia di acquistare anche guanti di seta da portare sotto il guanto da sci quando fa molto freddo.
Calzettoni e ghette
Sono necessari almeno due paia di calzettoni comodi e caldi; è preferibile che la parte interna, soprattutto l’elastico, sia di fibra di cotone. Non sottovalutare l’importanza del calzettone in rapporto allo scarpone: un calzettone sbagliato basta a rendere scomodi e addirittura importabili gli scarponi. Le ghette di nailon proteggono la parte inferiore dei pantaloni dall’umidità e impediscono alla neve di entrare negli scarponi.
Occhiali da sole e mascherine
Sono due essenzialmente le ragioni per portarli: proteggere gli occhi dal fastidioso riflesso del sole sulla neve e migliorare la visibilità nelle giornate coperte. Nelle belle giornate in genere si portano gli occhiali sa sole, con lenti molto scure che coprano completamente l’occhio, come gli occhiali da ghiacciaio. Le mascherine vengono usati in condizioni precarie di luce o in gara, con la doppia funzione di aiutarvi a vedere meglio e proteggere il viso e gli occhi dal freddo. Hanno lenti di diversi colori: sul giallo o rosa per insufficiente sole, scuri per la luce abbagliante e verdi o sfumati.
Casco da sci
In Italia è obbligatorio l’uso del casco da sci per gli sciatori con età inferiore ai 14 anni. Sulle piste da sci sono ancora molti gli sciatori che sottovalutano la pericolosità di un incidente sulle piste e degli eventuali traumi che ne scaturiscono. Per questo l’uso del casco è essenziale per una sciata in piena sicurezza.
Sci, Racchette e Scarponi
Insieme agli elementi dei passi sopra, questi costituiscono gli elementi essenziale per avere un equipaggiamento da sci completo. Nelle prossime guide pubblicheremo i passi per una scelta consapevole di questi oggetti. Per adesso in fase d’acquisto il consiglio è quello di farmi consigliare da una persona che se ne intenda. Una scelta sbagliata di questi può pregiudicare il confort e il piacere di sciare. Inoltre la scelta degli sci e degli scarponi è una scelta che varia molto in base alle caratteristiche fisiche e della abilità possedute nella sciata.
Borse e contenitori
Risulta esserre scomodo portarsi in giro sci e scarponi, che soprattutto in viaggio, hanno bisogno di protezione. E’ quindi consigliabile avere borsa portascarponi e sacca per gli sci. Quest’ultima deve essere impermeabile e resistente, soprattutto se vi spostate in automobile. Vi sono sciatori che, anziché riempirsi le tasche, preferiscono usare piccole borse (marsupi) da allacciare in vita o zainetti. Anch’essi devono naturalmente essere impermeabili.