Come prendersi cura della lavastoviglie in modo efficace per rendere la sua vita il più lunga e performante possibile? E’ molto semplice: attraverso una manutenzione costante e un utilizzo consapevole delle sue risorse.
Il modo in cui utilizziamo un elettrodomestico rappresenta circa il 60% della sua salute futura. Uno dei primi espedienti da mettere in atto per mantenere la lavastoviglie in piena forma è quello di non effettuare lavaggi se non a pieno carico. Solo in questo modo è possibile ottimizzare effettivamente il consumo energetico e quello di detersivi ed acqua.
Il presupposto consiste nell’avere scelto un modello ovviamente adatto ai consumi reali del nucleo che la lavastoviglie andrà a servire. In caso di necessità contraria sarà bene scegliere di avviare un programma adatto alla gradazione di sporco o alla quantità di stoviglie, come i cicli leggeri spesso resi disponibili o i cicli ecologici.
Se ci si vuole prendere cura della lavastoviglie adeguatamente, diventa basilare mettere in atto i corretti interventi di manutenzione ordinaria del dispositivo. E quindi: la pulizia del filtro almeno ogni due-cinque giorni, l’utilizzo di sale adeguato all’elettrodomestico, l’eliminazione dalle stoviglie di tutti quei residui che potrebbero sovraccaricare il lavoro di filtraggio e non per ultimo l’utilizzo di poco sapone. Nel caso si utilizzi sporadicamente una lavatrice da campeggio, la pulizia accurata prima di riporla è fondamentale.
Spesso questo particolare consiglio viene tenuto di poco conto, con il risultato di finale di trovarsi con degli operatori specializzati come i nostri costretti ad intervenire in modo straordinario per evitare che l’elettrodomestico si deteriori del tutto. Piccole regole basilari non difficili da seguire o mettere in atto ma che sono frutto di semplice buon senso ed esperienza.
La corretta manutenzione del dispositivo rappresenta uno dei punti focali della cura della lavastoviglie. La sua pulizia eviterà il formarsi di sgradevoli odori e muffe, deleterie non solo da un punto di vista estetico, ma ancor più per la salute e la sicurezza di chi dovrà utilizzare le stoviglia lavate al suo interno.