Come Fare la Pulizia del Viso in Casa

Nel mondo femminile la cura della pelle è un momento fondamentale nella vita di tutti giorni. Se poi si sono superati i quaranta anni diventa quasi un’ossessione: lo sanno bene le industrie cosmetiche che ogni anno lanciano nuovi metodi per prenderci cura della nostra pelle, specialmente se si tratta dell’igiene quotidiana. La quantità infinita di prodotti presenti rischia, però, di confondere ancora di più le idee: quando le scelte sono molteplici, diventa sempre più difficile sceglie il metodo più adatto a noi. Vediamo insieme, quindi, 9 metodi per la pulizia del viso!

LATTE DETERGENTE
Un buon latte detergente deve contenere oli vegetali ed essenziali in grado di stimolare la pelle nel naturale processo di produzione di sebo. È l’ideale per rimuovere la polvere, il fondotinta ed il sebo in eccesso senza seccare la pelle, tenendo presente che per un tipo di pelle normale o mista è opportuno utilizzarne uno che abbia una consistenza leggera.

SAPONI
Il detergente più vintage è sicuramente il sapone ma sappiate che esistono anche i “panetti”: si tratta di saponi sintetici, non a caso denominati anche “saponi non saponi”, formulati con un pH acido simile a quello della pelle e arricchiti in genere da sostanze emollienti, che evitano di seccare l’epidermide.

ACQUA MICELLARE
Si tratta di un prodotto che pulisce in profondità senza intaccare la barriera idro-lipidica del derma che serve per difendere la nostra pelle dalle aggressioni esterne. È un prodotto innovativo, adatto a tutti i tipi di pelle, anche quelle sensibili, e non ha bisogno di risciacquo. Spesso sono arricchite con vari ingredienti a seconda delle esigenze: estratti vegetali lenitivi per placare i rossori, sostanze astringenti come lo zinco per le pelli grasse, vitamine come il pantenolo per nutrire quelle più secche.

OLIO DETERGENTE
Indicato in particolare per pelli a tendenza atopica e molto secche, è un prodotto a base di olio ed è l’ideale da poter utilizzare quando si ha bisogno di eliminare completamente il trucco dal proprio viso. È ideale, data la sua composizione, quando si ha bisogno di rimuovere mascara, matita ed eyeliner, specialmente se si tratta di prodotti waterproof, che sono i più resistenti che ci siano sul mercato.

MOUSSE DETERGENTE
La mousse detergente è un prodotto a risciacquo e non aggressivo, indicato per le pelli normali e miste, lucide a livello di fronte, naso e mento. La sua particolarità è una texture in schiuma leggera e cremosa e lascia sulla pelle una gradevole sensazione di freschezza.

DETERGENTE IN GEL
Risulta essere la formulazione preferita da chi ha la pelle tendenzialmente grassa e impura perché dona una sensazione di freschezza e leggerezza. Inoltre ha un’azione lievemente astringente sui pori. È perfetto al mattino, per dare una sferzata di energia a tutti i tipi di pelle, ma per rimuovere il trucco è preferibile un gel struccante micellare.

SALVIETTE STRUCCANTI
Risulta essere il metodo più veloce per stuccarsi, ma anche il meno accurato perché le salviette non rimuovono il trucco in profondità. Ideali da portare in viaggio, sono già pronte all’uso e non necessitano di risciacquo. Imbevute di acque distillate vegetali e ingredienti emollienti in grado di sciogliere il trucco, ne esistono di due tipi: per tutto il viso o specifiche per il contorno occhi.

DETERGENTE CON MICROGRANULI
Questa particolare crema presenta tre funzioni racchiuse nello stesso prodotto: è stata ideata per detergere, per rimuovere le cellule morte e per liberare i pori. I microgranuli presenti nel detergente avranno infatti un effetto scrub sul viso. Dona un effetto levigante e l’epidermide appare subito più chiara e pulita, ma è importante non esagerare perché se la pelle è secca potrebbe inaridirla ulteriormente mentre se grassa può provocare il cosiddetto “effetto rebound”: per reazione allo “sgrassamento” le ghiandole sebacee tendono a produrre più sebo, rendendo quindi la pelle ancora più unta. Ideale per chi passa molte ore del giorno nel traffico e necessita di una pulizia profonda.

LA SPUGNA KONJAC
Una delle ultime novità è questa naturalissima spugna, pura al 100% e realizzata esclusivamente con le radici della pianta Konjac. Pulisce la pelle dagli strati di cellule morte e accelera il processo di rigenerazione, migliora la circolazione sanguigna e dona alla pelle un aspetto radioso. Inoltre idratata e riduce la comparsa di rughe e capillari rotti. Perfetta per pelli secche e mature che hanno bisogno di ringiovanire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *