I capelli grassi si presentano in genere radi ed untuosi, e sono caratterizzati da una produzione eccessiva di sebo che li rende “ impresentabili” dopo un giorno o due dal lavaggio. Conoscere la natura dei propri capelli serve a capire le cause di eventuali problemi e quindi cercare la soluzione più giusta. I capelli grassi non rappresentano solo un problema estetico, perché al sebo eccessivo può associarsi anche la forfora e la caduta. In questi casi bisogna intervenire con i prodotti adatti per prevenire danni ancora maggiori.
Indice
Le cause dei capelli grassi
E’ importante individuare le cause che provocano questo antiestetico problema. Possono essere cause esterne, quali lo smog e l’uso di shampoo aggressivi e non specifici, oppure cause interne, per esempio lo stress psico-fisico o un’alimentazione sbagliata. Spesso correggere la dieta eliminando soprattutto i cibi grassi si dimostra un efficace rimedio per contrastare la produzione eccessiva del sebo. I periodi di super lavoro possono incidere anche sulla salute dei capelli, quindi bisogna tenere sotto controllo lo stress.
Consigli per i capelli grassi
– Non è necessario lavare i capelli ogni giorno. Bastano due lavaggi a settimana, ma con i prodotti giusti!
-E’ consigliabile uno shampoo che non sia aggressivo ed eccessivamente “schiumogeno”; piuttosto deve essere astringente;
-Il cuoio capelluto è piuttosto delicato, quindi vanno evitate anche le maschere per capelli che non siano specifiche per i capelli grassi, in quanto potrebbero indebolirli ancora di più;
-Il balsamo va applicato solo sulle punte, e mai sul resto della capigliatura, altrimenti l’effetto unto aumenterà.
– Mi raccomando di lavare bene i capelli, massaggiando energicamente il cuoio capelluto e ripetendo l’applicazione dello shampoo per due volte.
Lo shampoo adatto per i capelli grassi
Per contrastare il sebo eccessivo sono indicati shampoo a base di argilla, catrame, zolfo e ortica. Anche lo shampoo al rosmarino possiede proprietà astringenti e regolatrici del sebo. Dopo lo shampoo è consigliabile applicare sui capelli ancora bagnati un impacco a base di ippocastano e noce. Nelle erboristerie più fornite si trovano anche prodotti specifici a base di edera e betulla, che aiutano i capelli a ritrovare la perduta lucentezza (per esempio il tonico astringente).
Capelli grassi e forfora
E’ consigliabile effettuare un esame tricologico per capire che tipo di capello si ha, e come intervenire nel caso di produzione eccessiva di sebo con la presenza di forfora. E’ importante capire se si tratta per esempio di “dermatite seborroica” . Altrimenti si può usare uno shampoo specifico per capelli grassi con forfora, che agisce in maniera più profonda per contrastare la desquamazione del cuoio capelluto.
Quali rimedi per i capelli grassi
Gli impacchi naturali e gli shampoo a base di erbe aiutano i capelli a ritrovare l’equilibrio. Ma se il problema è piuttosto serio perché per esempio i capelli cadono, allora meglio ricorrere ad una cura specifica. La linea “Dercos” e “Bioscalin” sono tra le migliori in commercio, e la loro efficacia è testata dermatologicamente.