Come per tutti gli altri prodotti che realizza, Foppapedretti anche in questo caso ha selezionato legno di qualità per costruire l’asse da stiro Assai. Il telaio è, infatti, in solido faggio, il piano da stiro in multistrato di pioppo e i pianetti in truciolare. Ne risulta una costruzione particolarmente solida e robusta, oltre che molto stabile.
Non solo, sono stati realizzati anche fori per permettere la migliore traspirazione possibile del calore e del vapore del ferro da stiro.
Particolare cura è stata posta anche nella realizzazione del copri asse in fibra di poliestere che attutisce l’impatto del ferro da stiro sulla superficie e nella copertina in cotone con polvere di alluminio resistente alle alte temperature. Il risultato di tutti questi accorgimenti è una maggiore facilità e comodità nello stirare che, di per sé, non è certo un’operazione particolarmente rilassante.
Non importa quanto si possa essere alti: le tre diverse regolazioni dell’asse Assai permettono a tutti di poterlo usare anche per un tempo prolungato riducendo parecchio, forse non lo stress, ma almeno i fastidi muscolari con grande beneficio per la salute. Specialmente per chi ha una famiglia numerosa o, comunque, una mole notevole e frequente di panni da stirare.
Una volta finito di stirare, l’asse si ripiega su se stessa ma, a differenza di tantissimi altri prodotti simili, può rimanere in piedi da sola e questa è una caratteristica ingegnosa che colpisce ancora una volta per la grande comodità offerta. Nel caso fosse necessario spostarla da una camera all’altra o anche all’interno dello stesso ambiente, quattro comode ruote in polipropilene ricoperto di gomma semplificano enormemente questa operazione.
Si tratta, poi, di un’asse da stiro stabile che non traballa e, una volta chiusa, occupa uno spazio davvero ridotto.
Oltre alle ruote (che non toccano a terra quando l’asse è aperta senza intaccarne, quindi, la stabilità) e al piano da stiro regolabile, ci sono altri accessori che completano quest’asse e la rendono ancora più pratica e comoda da usare. Intanto, è bene specificare che la superficie per stirare è incredibilmente ampia e, quindi, si adatta molto meglio di altre a capi e indumenti anche grandi consentendo un’ottima stiratura.
Poi è presente la sede per il ferro da stiro realizzata in metallo che si estrae lateralmente ma soprattutto un comodissimo ripiano inferiore sul quale poter appoggiare comodamente i capi a mano a mano che vengono stirati.
L’asse da stiro Assai dispone anche di una staffa porta grucce che ne aumenta ancora di più la comodità d’uso.
In generale si tratta di un prodotto che è anche particolarmente semplice da aprire e da chiudere.
Principale vantaggio
Foppapedretti Assai presenta tre diverse regolazioni in altezza consentendo un utilizzo comodo e sicuro a tutti senza produrre fastidiosi problemi alla schiena dovuti ad una postura sbagliata.
Principale svantaggio
Alla grande qualità di questo prodotto corrisponde un prezzo che non tutti possono essere disposti a pagare per un’asse da stiro. Per alternative economiche è possibile vedere questo sito sulle assi da stiro
Verdetto
L’asse da stiro Foppapedretti Assai è realizzato con materiali di grande qualità, ha un design classico, pulito ed essenziale con colore naturale ed è ricco di accessori che ne consentono un utilizzo particolarmente confortevole e sicuro.