Come Gestire e Proteggere le Password sul Computer

Tutti noi abbiamo quotidianamente a che fare con password di ogni genere, e ricordarle e gestirle tutte diventa spesso un vero e proprio incubo, rischiando talvolta di incorrere in spiacevoli, quanto fatali dimenticanze. Esistono in circolazione diversi programmi che ci vengono incontro nella gestione delle nostre password, e tra i migliori vi è senza dubbio KeePass Password Safe. Programma dalle molte sfaccettature, gratuito e che seguendo questa breve guida imparerai a usare in una delle sue funzioni più gettonate: la gestione delle password ed il richiamo di queste all’occorrenza.

Visita il sito Keepass.info e dal menu a sinistra seleziona la voce Downloads. Scegli Professional Edition 2.09 e procedi con il download del file zip. Decomprimi lo stesso all’interno di una nuova cartella che avrai la cura di rinominare KeyPass. Il programma originale è in inglese, ma non occorre disperare, in quanto semplicemente cliccando la voce Translation nella pagina web precedentemente indicata, e scegliendo il file,riuscirai a scaricare un file zip con la lingua italiana. Decomprimilo nella stessa cartella KeyPass.

Apri il programma, che non hai necessità di installare ma solo di eseguire tramite l’applicazione KeyPass.exe inclusa nella cartella. Ti troverai davanti alla schermata di inizio, ove dovrai inserire quella che sarà la sola password che dovrai tenere a mente. Per questo motivo utilizza qualcosa che non rischi di dimenticare.

Per cambiare la lingua in italiano seleziona dal menù la voce “View” ed in seguito”Change language” scegliendo l’italiano.
Fatto questo ti troverai nella schermata iniziale, divisa fondamentalmente in 2 parti.

La prima parte, quella a destra, sarà inizialmente vuota, e la vedrai riempirsi man mano che ci inserirai i dati che desideri. Quella a sinistra, invece, contiene inizialmente un database con tanti gruppi (modificabili a tuo piacimento), divisi per argomento (ad esempio generale, windows, mail,, internet e cosi via).

Supponi di dover memorizzare le tue password in Generale (dal momento che per tutti si segue lo stesso procedimento). Evidenzialo con un click, e clicca poi sul menù ad icone in alto quella rappresentata da una chiave inglese gialla ed una freccia verde, e corrispondente alla voce “Aggiungi Voce”.
Ti si aprirà la schermata di lavoro per quella determinata voce.

Scrivi nella sezione titolo il nome che intendi dare. In questo esempio scriviamo Guida, ma è logico come questo sia solo un esempio. A questo punto puoi scegliere se cambiare l’icona da visualizzare o mantenere quella standard, puoi inserire il nome utente, e soprattutto puoi inserire la password che hai impostato per quel determinato sito, contenuto, o qualsiasi altra cosa esso sia.
La password va scritta la prima volta, e confermata la seconda. Contemporaneamente ti verrà mostrata una barra colorata, in qualità di grado di sicurezza, misurata in bit.

Vi sono naturalmente altre sezioni che puoi compilare per rendere più complete le informazioni.
Una volta terminato, clicca su ok, e tornerai alla schermata principale ritrovando il lavoro appena finito.

Se un giorno tu non dovessi ricordare la password di un dato programma o sito, ti basterà accedere a Keepass, cliccare due volte sul nome del programma di cui vuoi conoscere la password, ed una volta nella schermata dello stesso cliccare accanto alla password stessa, ove si trovano dei puntini di sospensione. In questo modo ti verrà mostrata la password lettera per lettera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *