Vi è mai capitato di voler sapere come nascondere il numero di cellulare? Nascondere la riservatezza dei propri dati è un bene prezioso ed è sempre più importane prendersene cura. L’utilizzo costante di internet e cellulari ci espone sempre più a rischio. Per questa ragione, tute le volte che è possibile, è preferibile nascondere il proprio numero di cellulare.
Le procedure da seguire potranno variare a seconda del gestore telefonico o della tipologia di apparecchio telefonico utilizzato. In questa guida potrai trovare i passaggi da seguire per non mostrare il tuo numero al ricevente. In questo modo, non correrai il rischio di ritrovarti, tuo malgrado, in qualche banca dati venduta ad aziende e call center, sempre ricordando che esistono comunque metodi per trovare un numero privato.
Per nascondere il numero si possono modificare le impostazioni?
Il primo passo da compiere consiste nel verificare se disponi delle indicazioni che il tuo gestore telefonico fornisce in merito alla non visualizzazione del tuo numero. Se non disponi di questo dato, contatta direttamente il centro clienti. In alternativa, potrai modificare delle impostazioni sul cellulare o altri semplici passaggi che ti indicheremo. Vediamo come nascondere il numero su Android e su iPhone.
Indice
Metodi per rendere invisibile il numero su Android
Primo metodo
Per nascondere il numero, in fase di digitazione sul tastierino numerico, ricorda di anteporre #31# mostrando così la dicitura sconosciuto/privato al ricevente.
Secondo metodo
Questa seconda soluzione prevede l’installazione dell’App Anonym Call. È l’ideale per gli amanti delle soluzioni più rapide e che non richiedono di ricordare nulla di particolare. Si tratta solo di attivare l’app digitando ON in fase di chiamata.
Terzo metodo
In questo caso, per nascondere il numero, sarà necessario qualche passaggio in più rispetto ai metodi precedenti. Nel dettaglio:
Apri il tastierino numerico del tuo cellulare Android
Premi sulla voce Menu che trovi in basso a destra. La voce menu è rappresentata da un’icona con tre puntini.
Va su Impostazioni e poi passa su Altre Impostazioni
Seleziona la voce ID Chiamante. Sappi che l’ID indica il tuo numero telefonico.
Fai in modo tale che sia spuntata la voce Nascondi Numero.
Questa procedura consente di nascondere il numero fino a quando non interverrai diversamente. Infatti, per la disattivazione procedi in questo modo:
Va nella sezione ID Chiamante
Seleziona Rete predefinita
Metodi per nascondere il numero su iPhone
In alternativa, potrai utilizzare uno di questi metodi:
Digita #31# prima del numero.
Vai sulle Impostazioni cliccando sull’icona a forma di ingranaggio.
Seleziona Telefono e, di seguito, Mostra ID. Si aprirà una schermata in cui sarà visibile un indicatore su ON (numero visibile) oppure OFF (numero nascosto).
Molto semplice.