Come Costruire un Tavolino con i Lego

Se ti piacciono gli oggetti spiritosi e originali, sicuramente ti piacerà questo tavolino con un’insolita base che si ispira ai famosi mattoncini della Lego e sfrutta scatolette metalliche su cui poggiare la lastra di vetro. Complemento d’arredo ideale per un salotto giovane e moderno, puoi realizzarlo facilmente seguendo i passaggi di questa guida.

Occorrente
4 pezzi di multistrato da 2x64x38 cm
2 pezzi di multistrato da 2x32x34 cm
Spinotti da legno
Colla vinilica
16 viti auto filettanti
16 scatolette metalliche tonde di 12 cm di diametro
Feltrini auto adesivi
Trapano
Cacciavite
Smalti ad acqua colori: giallo, bianco e nero
Rullo
Pennello
Nastro adesivo di carta
Lastra di vetro per il piano d’appoggio
Carta vetrata

Per realizzare i due parallelepipedi che faranno da base a questo tavolino devi assemblare i pezzi di multistrato. Per cominciare carteggiali accuratamente per rendere lisce ed uniformi tutte le superfici; con il trapano realizza dei fori ciechi lungo lo spessore dei pezzi, accertandoti che siano tutti in corrispondenza perfetta con il pannello con cui si incastreranno. Versa un po di colla vinilica per legno in ogni foro ed assembla i pannelli utilizzando gli spinotti per legno.

Traccia al centro dei parallelepipedi una linea parallela alla base degli stessi; immediatamente al disotto di questa linea di separazione posiziona una striscia di nastro adesivo di carta che ti aiuterà nella colorazione evitando che i colori debordino. Dipingi la metà superiore del parallelepipedo con lo smalto all’acqua di colore giallo, utilizzando un piccolo rullo. Quando la smalto sarà ben asciutto, riposiziona il nastro adesivo e colora la parte inferiore in grigio, miscelando il bianco con una punta di nero.

Procurati sedici scatolette di metallo rotonde di circa dodici centimetri di diametro, pratica al centro della base di ogniuna un foro per far passare la vite filettata che la fisserà al tavolino. Colora tutte le scatolette con lo smalto giallo. Segna sui piani superiori del tavolino otto punti ciascuno, distanti tra loro circa quattro centimetri, e avvita in posizione le scatolette. Chiudile e poggia sopra la lastra di vetro o di cristallo; le dimensioni che ti suggerisco sono settantacinque per centotrenta centimetri. Sotto le basi applica i feltrini autoadesivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *