Come Preparare Panzerotti di Spinaci

Oggi avevo proprio voglia di preparare un antipasto gustoso, ma non avevo molto tempo da dedicare ai fornelli.

Risulta essere così che ho deciso di preparare dei panzerotti con ricotta e spinaci, pronti in pochi minuti e il risultato è stato davvero delizioso.

Ingredienti
spinaci, 1kg
ricotta, 250gr
farina, 120gr
uova, 1
olio per friggere
sale, pepe, olio

Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta partendo dagli spinaci: lavateli e metteteli a lessare in un pentolino con abbondante acqua salata. Una volta cotti, scolateli e metteteli in una ciotola, dove li condirete con dell’olio e una spolverata di pepe. Aggiungete quindi la ricotta e lasciate da una parte a riposare.

Nel frattempo preparate la pasta lavorando bene la farina e le uova. Insaporite il tutto con una presa di sale e continuate ad impastare finché non avrete creato un panetto abbastanza omogeneo. Nel caso risultasse troppo solido, aggiungete un po’ di acqua tiepida.

Una volta che l’impasto sarà pronto, mettetelo sopra una spianatoia e tiratelo con un mattarello fino a creare una sfoglia non troppo fina. Posizionate il ripieno a base di ricotta e spinaci sopra la pasta, facendo attenzione a lasciare attorno lo spazio necessario per chiudere il panzerotto. Sigillate bene la chiusura facendo una leggera ressione nei bordi oppure spennellando con un uovo sbattuto.

Prendete infine una padella antiaderente e scaldate un po’ di olio per frittura; quando sarà diventato bollente, mettete a cuocere i panzerottini fino a quando non saranno diventati dorati da entrambi i lati. Toglieteli infine dal fuoco e metteteli sopra un piatto ricoperto di carta assorbente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *