Come Preparare Tortelli Maremmani

I tortelli maremmani sono un piatto molto gustoso e di chiara origine toscana, si differenziano dalle altre varianti che sono presenti sul nostro territorio per via degli ingredienti. Seguimi in questa semplice guida e ti spiegherò come prepararli e fare un’ottima figura con i tuoi ospiti.

Occorrente
400 grammi di farina
4 uova
400 grammi di spinaci
200 grammi di bietole
300 grammi di ricotta
Sale e pepe
Noce moscata
Formaggio grattugiato
Olio di oliva

Gli ingredienti che ho elencato sono per cinque persone, per prima cosa dovrai ottenere delle sottili sfoglie di pasta all’uovo, quindi prepara l’impasto con farina e uova, al quale aggiungerai poco sale e un cucchiaio di olio di oliva, lavora il tutto e poi attendi una ventina di minuti prima di proseguire.

Nel frattempo fai bollire bietole e spinaci in acqua salata, questo dopo averle tritate finemente, poi scolale eliminando tutta l’acqua, quindi strizzale e dopo lasciale raffreddare; in seguito riprendi il precedente preparato e tiralo per ottenere delle strisce di pasta dalle quali otterrai dei piccoli quadrati.

Alle bietole e spinaci aggiungi noce moscata, il formaggio, la ricotta, sale e pepe, amalgama bene il tutto e quando il composto sarà compatto potrai preparare delle palline che saranno poi il ripeno da posizionare all’interno del quadrato (di circa 8-10 centimentri) al quale dovrai sovrapporne un altro e poi chiuderli premendo con le dita.

Una volta che avrai esaurito la pasta lascia riposare i tortelli per farli seccare un po’, dopodichè potrai metterli in acqua bollente salata e scolarli con molta delicatezza, la cottura dovrà durare pochi minuti, potrai condirli con sughi a tuo piacimento, di solito si usa un ragù di carne o a base di cinghiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *