Come Gestire il Tipo di Linea in Autocad

Il comando tipo di linea di AutoCad consente di selezionare un formato diverso dalla linea di default in modo da rendere il disegno progettuale più chiaro e visibile. Questo comando è bene sempre aprirlo prima di iniziare un nuovo progetto in modo da avere sempre sotto controllo le varie tipologie di linee.

Avvia il programma AutoCad. Clicca sul browser menù, la “A” grande posizionata in alto a sinistra del monitor, clicca sul menù “formato” e all’apertura del menù a tendina clicca su “tipo di linea”.

In modo analogo ed immediato puoi inserire il comando direttamente dalla “barra dei comandi”. Scrivi quindi “tlinea” e premi invio sulla tastiera. Vediamo ora di utilizzare direttamente il comando dall’icona nella barra delle applicazioni. Clicca quindi sul simbolo corrispondente come riportato in figura.

Attiva il comando digitando sulla tastiera “tlinea” e premi invio per confermare. Si apre una finestra dove potrai caricare le varie tipologie di linea.
Vedrai ora un elenco di default utilizzato da AutoCad. In questo elenco ci sono delle tipologie di linea già utilizzabili per iniziare a disegnare.

Ora iniziamo a caricare diverse tipologie di linee che durante la progettazione potrebbero essere utili. Fai un click sul pulsante “carica”. Si aprirà una nuova finestra. In questa finestra puoi selezionare tutti gli stile linea che ritieni ti possano servire. Ti ricordo che in ogni momento potrai sempre selezionare e cambiare lo stile linea. Non esiste un limite, puoi caricarli anche tutti gli stili. Seleziona lo stile e premi ok. Ripeti la funzioni fin quando avrai caricato tutti gli stili di cui avrai bisogno.

Il tipo di linea corrente è quello utilizzato da AutoCad come default. Puoi modificare questo stile semplicemente selezionando uno tra quelli in elenco e poi fai un click su corrente. In questo modo avrai impostato come default lo stile selezionato. Inoltre selezionando uno stile e con un click sul pulsante “mostra dettagli”, potrai modificare anche lo spessore del pennino. Nell’immagine che segue vedrai uno stile applicato ad una semplice linea.
In ogni momento, durante la fase di progettazione puoi cambiare semplicemente lo stile della linea, basta selezionarla e fare un click su proprietà o fare un click con il tasto destro del mouse e accedere al pannello facendo click su proprietà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *