La lavatrice, si sa, è un elettrodomestico importante per tutti e in ogni casa ce n’è una. Al giorno d’oggi ci sono talmente tanti modelli e tante tipologie diverse che è normale avere un pò di confusione e incertezza, in quanto comprare qualunque elettrodomestico è sempre una spesa importante, che va fatta dopo attenta riflessione sulle proprie esigenze.
Ormai, quasi tutte le lavatrici sono di classe A (cioè a risparmio energetico), ed è indifferente se hanno manopole o display: ne esistono essenzialmente due tipi, cioè quelle con lo sportello e quelle con la carica dall’alto. Diciamo che quella con sportello frontale è solitamente più larga e più ingombrante, anche se adesso ne fanno modelli molto più compatti, ma considera che la superficie superiore può essere usata come piano di appoggio per i detersivi o per la bacinella. La lavatrice con carica dall’alto invece è più compatta ed è indicata per chi ha poco spazio, in quanto per caricare e scaricare il cestello bisogna aprire la parte superiore. Prima di comprarla, prendi bene le misure del posto dove verrà collocato l’elettrodomestico.
Un altro aspetto importante da osservare é la quantità di carico e i giri della centrifuga: una buona lavatrice deve lavare almeno 5 kg di bucato e superare i 1000 giri, per facilitare l’asciugatura. Ovviamente una lavatrice che sostiene sette o dieci chili di bucato è adatta solo alle famiglie numerose, perché anche se la tua famiglia si cambia tutta la biancheria ogni giorno, dovrai comunque dividerla per colore e lavarla separatamente, per cui dubito che si arrivi a sfruttare a pieno questo tipo di lavatrice.
Esistono anche delle lavatrici con funzione anche di asciugatrice chiamate lavasciuga, in pratica puoi programmare sia il lavaggio che l’asciugatura. Questa tipologia é molto utile a chi vive in città in un piccolo appartamento senza neanche il terrazzo, in quanto risolve in parte il problema dell’asciugatura, ma tieni presente che i costi dell’elettricità sono elevati, le fanno esclusivamente con oblò e non la puoi usare per asciugare i maglioni, i tappeti e le cose molto ingombranti.
Non cedere al primo modello che vedi: prenditi almeno una giornata e visita molti negozi specializzati o grandi centri commerciali. Solo così potrai confrontare i vari modelli e i vari prezzi. Non aver paura di chiedere all’addetto maggiori informazioni. Se c’è la possibilità, ti consiglio di fare l’estensione della garanzia (di solito da 2 a 5 anni pagando qualche Euro in più): gli imprevisti possono sempre accadere.